lunedì 28 gennaio 2013

Essere un roditore o non essere un roditore, questo è il problema...del coniglio!

Al primo anno di produzioni animali si studiano biologia e sistematica, ovvero la classificazione degli esseri viventi. S'impara cosa sono i rettili, pesci, mammiferi, insetti...e più approfonditamente cosa sono le specie e gli ordini.
Quando alcune persone decidono di scrivere un libro sugli animali, di aprire un sito che parla di animali e danno consigli su come gestirli e accudirli, cosa dar loro da mangiare ecc. dovrebbero sapere di quale animali si sta parlando, ma purtroppo in quasi tutte le pubblicazioni, fatte da NON professionisti del campo veterinario o zootecnico, c'è un errore clamoroso: il coniglio è un roditore!NO!!

I roditori sono mammiferi comprendenti il topo, il ratto, lo scoiattolo. Il nome deriva dal latino rodere = rosicchiare e una loro caratteriastica peculiare sono gli incisivi atti a questo compito.

I conigli invece sono lagomorfi, mammiferi comprendenti i Leporidi (lepre e coniglio) e gli Ochtonidi (pica). Il nome deriva dal greco e significa "a forma di lepre". La differenza fondamentale è che i lagomorfi hanno una doppia serie di incisivi superiori, quindi hanno 4 incisivi e non 2 come i roditori.

Ora, questa differenza può sembrare una banalità, ed è solo quella più immediatamente visibile, ma esiste ed è da conoscere se si vuole parlare al mondo degli animali come se si fosse massimi esperti dell'argomento.

Anche Walt Disney, che non era uno sprovveduto e prima di mettere dati in giro s'informava, conosceva questa differenza!
Nel cartone Hercules quando Megara entra nel bosco e vede uno scoiattolo e un coniglio dice: "Ah, guarda 2 piccoli roditori". E il coniglio risponde: "A chi hai detto roditore, sorella? Io sono un coniglietto".

Per favore se non sapete le cose non date insegnamenti agli altri. Grazie.
Anna*

Questa è una pica, un lagomorfo diffuso principalmente in Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento